lunedì 14 maggio 2012

L'edizione 2011

A settembre 2011 il programma "Manga in Giappone" si è svolto in sordina e con un gruppo ridotto. Gli eventi di Fukushima hanno scoraggiato tanti studenti e preoccupato altrettante famiglie.
Anche l'Accademia ha sospeso il programma fino a giugno. Dopo aver verificato le condizioni ambientali a Tokyo, abbiamo deciso di attivare il corso e a settembre siamo partiti con 4 studenti, un'insegnante (Giusy) e un'interprete.
È stata un'esperienza molto bella. Alla Y.A.G. erano commossi dalla nostra partecipazione; lo studio con Kurita Sensei è stato davvero speciale.  Alla TDG ci hanno accolto a braccia aperte e Erii Takahashi ha fatto lavorare i nostri ragazzi a "Tokyo Buono", la loro pubblicazione scolastica. Siamo stati coinvolti in giornate di lavoro con Shimizu Mami (Shogakukan), Shibasaki san e suo marito (key animator di XXXHolic), Kaoppe e Hayakawa san, autore di "Samurai Ragazzi".
Abbiamo passato una giornata insieme a Inoue sensei, creatore di Batsumaru, all'interno della Sanryo e ho conosciuto il key animator di Dragon Ball con il quale lavoreremo ad un progetto didattico nei prossimi anni.
Una giornata a Yokohama per una lezione allo Yokohama Design College e un po' di passeggiate per Toyko.
Abbiamo fatto tanto bowling perdendo inesorabilmente sempre. I giapponesi sono troppo allenati a questo gioco...
A tanti mesi di distanza è difficile rendere l'idea di quanto questo periodo a Tokyo sia stato speciale. D'altra parte la decisione di aprire questo blog e documentare meglio le prossime edizioni è nata proprio riguardando le foto dell'anno scorso. Almeno un post andava fatto.
In aula con Kurita Sensei Al lavoro con Kaoppe A cena con Kaoppe
Laboratorio con Shibasaki san Fine giornata a Yokohama (YDG) Alla TDG per una giornata speciale
Alla Sanryo con Inoue Sensei Inoue sensei al Karaoke per un pomeriggio E poi a cena tutti insieme
Tempo libero ad Asakusa Alla Baia di Tokyo Fino a sera
I giardini imperiali Dalla Tokyo Tower da cui scendiamo quando è ormai buio
Con Shimizu san Shimizu san e lo staff della I-C Con Hayakawa san
Insieme ad Akiko al bar sulla "Terrace" I giardini imperiali per l'ultimo saluto prima di partire

Nessun commento:

Posta un commento